JD.com: un nuovo e potente rivale di Amazon

JD.com: un nuovo e potente rivale di Amazon

Pubblicato il 24/03/2018

JD.com è un portale di vendita online cinese che, nato nel 1998, si configura, oggi, come l'indiscutibile concorrente di Alibaba in Cina.

Sul marketplace è possibile comprare una quantità smisurata di prodotti, che vanno dal settore dell'elettronica fino a quello alimentare. Infatti, tramite la piattaforma si possono acquistare capi d'abbigliamento, prodotti per la casa, elettrodomestici, libri, cibo, fotocamere digitali, cellulari, tutti i possibili dispositivi elettronici e tanto altro.

Qualcosa suona familiare? Apparentemente, il colosso orientale fondato da Richard Liu sembra essere il perfetto competitor dell'occidentale Amazon. E, in effetti, questo sarebbe proprio l'obiettivo di JD.com: gareggiare e misurarsi con l'azienda di Jeff Bezos. Nel 2019, infatti, l'eCommerce asiatico avvierà il proprio business in Europa con un investimento di almeno 1 miliardo di euro (nulla di fronte ai 15 miliardi di euro spesi da Amazon dal 2010 al 2016). Ad accoglierlo per prima sarà la Francia, seguiranno, poi, Regno Unito e Germania.

A differenza di Amazon, inoltre, JD.com garantisce ultra rapidità ed efficienza nella consegna di qualsiasi prodotto e dà ampio spazio al settore del lusso, che, si sa, non incontrerà mai la crisi.

Quale sarà la reaction di Amazon? Lo scopriremo molto presto.